Rieducazione posturale Mezieres

Rieducazione posturale Mezieres

La rieducazione posturale Meziéres nasce da alcune importanti intuizioni della sua ideatrice Francoise Meziéres, secondo la quale i muscoli del corpo non agiscono singolarmente, ma in catene muscolari. Il trattamento ha lo scopo di naturalizzare la struttura del corpo lavorando sulla retrazione e accorciamento delle catene muscolari che sono colpevoli di molti dismorsfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo ecc.) che affliggono molte persone.

Per Francoise Meziéres la causa dei problemi che affliggono le persone è distante da dove si manifesta. Risulta così evidente l’inutilità spesso di una terapia mirata esclusivamente sui sintomi. La rieducazione posturale Meziéres ha come scopo quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in posizioni facilitanti l’allungamento delle catene, esercitando una trazione continua e simultanea all'estremità delle catene muscolari atte ad impedire le compensazioni.

Queste posizioni sono associate ad un lavoro di respirazione. Tale allungamento mantenuto per tutta la seduta porterà a un fluage ovvero a un allungamento che non ritorna nella posizione iniziale (i pazienti avvertono la sensazione di uno stretching prolungato). Indicata in tutte le problematiche di origine posturale (scoliosi, iperlordosi, lombalgie,sciatalgie e cervicalgie).

Chiamami al +39 347 3151251 per informazioni sui trattamenti di Fisioterapia

FISIOTERAPISTA SILVIA GABRIELLI
Via Bachelet, 17 - 60027 - Osimo (AN)
P.I. 02058480423 | Privacy Policy e Cookie Policy

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.